Azienda

È una tradizione millenaria quella del cotto, il risultato della sottile alchimia tra acqua, terra e fuoco. Frutto di un sapere che si è tramandato intatto nel tempo, Fornace Brioni lavora il cotto esclusivamente a mano, utilizzando le migliori argille provenienti dalla lenta sedimentazione della golena del Po.

Nata nel 1920 e da sempre leader nel restauro di pavimenti storici, l’azienda è giunta oggi alla quarta generazione con Alessio e Alberto Brioni.
I due fratelli guardano al futuro investendo nella ricerca e nello sviluppo delle infinite e nuove declinazioni del cotto, mantenendo saldo il legame con la loro storia.

Fausto Brioni padre di Alberto e Alessio Brioni
Alberto e Alessio Brioni

Fornace Brioni produce un cotto fatto a mano, partendo da un impasto di sola argilla e acqua cotto al fuoco. Il cotto possiede le specifiche peculiarità di un prodotto artigianale: ogni manufatto è infatti diverso dall’altro.

Il cotto è un materiale sostenibile per eccellenza.
Il ciclo vitale del cotto è circolare: durante tutta la fase di produzione e dopo la cottura eventuali scarti vengono riutilizzati: prima della cottura come materia prima, dopo la cottura per la macinazione per servire alla chamotte e al cocciopesto, ogni scarto viene reimmesso nel ciclo produttivo.
Il cotto è straordinario perché la sua composizione consiste esclusivamente da argilla in acqua piovana, elementi sostanziali e naturali da cui scaturisce un materiale ecologico che presenta allo stesso tempo caratteristiche tecniche elevate.

Alessio Brioni applica un trattamento protettivo sulla campionatura

Il termine sostenibilità deriva dal latino “sustineo, sustinere” che significa resistere, durare nel tempo: i pavimenti in cotto realizzati a mano che troviamo nei palazzi storici italiani sono la dimostrazione della durevolezza e iconicità di un materiale senza tempo.

Incaricata nel 2016 della direzione creativa del marchio, Cristina Celestino è partita da una rilettura colta della storia del prodotto per indagarne le potenzialità estetiche, rimuovendo le connotazioni più retoriche ed esaltandone la forte ed unica identità. Evocando il fascino legato all’eredità rinascimentale del cotto, ha lavorato in maniera inedita su geometrie e bassorilievi, dimensioni e combinazioni dei formati, esplorando così quel sottile discrimine che trasforma l’artigianato in design.

Lo stampo di una gelosia, partizione muraria

Scopri le partizioni

“Penso che non ci sia nulla di più domestico, tradizionale e rassicurante di un pavimento in cotto. L’obiettivo è stato riuscire a giocare con i valori fondanti del materiale – l’italianità, l’eccellenza, la durevolezza – e connotarlo fortemente dal punto di vista estetico preservandone la tipica matericità. Così ho mantenuto genuino il materiale e lavorato con rifermenti a forme e geometrie ben radicati nell’immaginario culturale italiano. Abbiamo ottenuto un risultato che è del tutto inedito ma che continua ad essere rassicurante, trovando un equilibrio tra nostalgia e tensione progettuale.”
Cristina Celestino

Premi

2023
Luxe RED Awards 2023
Le Piastrelle Segnate designed by Giovanni Barbieri

2022
Best Domestic Design – Wallpaper* Design Awards 2022
Forite by Studio Plastique, Snøhetta and Fornace Brioni

Reddot award best of the best
Winner: Le Piastrelle Segnate designed by Giovanni Barbieri

2019
Elle Deco International Design Awards
Best Wall covering: Giardino delle Delizie
designed by Cristina Celestino

Selected Press

Chiudi

Contatti

Fornace Brioni realizza da sempre soluzioni uniche e su misura. Ogni prodotto è disponibile in un’ampia varietà di colori, texture e sfumature, per dare vita ad un ricco ventaglio creativo.

Contattateci per ogni vostra esigenza progettuale: sarà nostra cura fissare un incontro per darvi il supporto che richiedete.

Fornace Brioni
Via/Strada Ronchi 77
46023 Gonzaga (Mantova) Italy

(+39) 0376 58142
brioni@fornacebrioni.it

Facebook, Instagram:
@fornacebrioni


For press inquiries: press@fornacebrioni.it